Descrizione

Le TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) rappresentano strumenti fondamentali
nel processo educativo e per l’apprendimento degli studenti e delle studentesse.
Le “competenze digitali” sono fra le abilità chiave all’interno del Quadro di riferimento Europeo
delle Competenze per l’apprendimento permanente e di esse bisogna dotarsi proprio a partire dalla
scuola (Raccomandazione del Consiglio Europeo del 2006 aggiornata al 22 maggio 2018, relativa
alle competenze chiave per l’apprendimento permanente).
In un contesto sempre più complesso, diventa quindi essenziale per ogni Istituto Scolastico dotarsi
di una E-policy, un documento programmatico volto a promuovere le competenze digitali ed un uso
delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli
adulti coinvolti nel processo educativo. L’E-policy, inoltre, vuole essere un documento finalizzato a
prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad
un utilizzo scorretto degli strumenti.

L’E-policy ha l’obiettivo di esprimere la nostra visione educativa e proposta formativa, in riferimento
alle tecnologie digitali. Nello specifico:

  • l’approccio educativo alle tematiche connesse alle “competenze digitali”, alla privacy, alla sicurezza online e all’uso delle tecnologie digitali nella didattica e nel percorso educativo;
  • le norme comportamentali e le procedure di utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e
    della Comunicazione (ICT) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione e la sensibilizzazione di comportamenti on-line a rischio;
  • le misure per la rilevazione, segnalazione e gestione delle situazioni rischiose legate ad un
    uso non corretto delle tecnologie digitali.

Allegati

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