MODALITA’ ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Le domande di iscrizioni a scuola 2022/2023 si potranno inoltrare dal 4 al 28 gennaio 2022.

 

INFANZIA

Per l’anno scolastico 2022/2023 l’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia si effettua con domanda in formato cartaceo, da presentare all’istituzione scolastica prescelta dal 4 gennaio 2022 al 28 gennaio 2022, attraverso la compilazione della Domanda di iscrizione infanzia allegata alla presente Nota.

Domanda di iscrizione infanzia a.s. 2022/2023

Alla domanda va allegata la copia del libretto delle vaccinazioni dell’alunno. Per gli alunni non italofoni va allegata anche la traduzione in italiano del libretto.

La scuola dell’infanzia accoglie bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell’anno scolastico di riferimento (per l’anno scolastico 2022/2023 entro il 31 dicembre 2022). Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023.

  

PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Per le classi iniziali della scuola primaria e secondaria di primo grado è prevista la modalità di iscrizione on-line sul sito del Ministero https://www.istruzione.it/iscrizionionline/

 

Abilitazione e identità digitale

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
  • CIE (Carta di identità elettronica),
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. Puoi abilitarti già dal 20 dicembre 2021.

 

Codici meccanografici

Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola prescelta. I codici ministeriali della nostra Istituzione scolastica da indicare per poter eseguire l'iscrizione on line sono:

  • per la scuola secondaria di 1° grado:              TPMM81601X
  • per la scuola primaria di Piano Oliveri:           TPEE816011
  • per la scuola primaria di Cuore di Gesù:         TPEE816022

 

Come compilare e inoltrare la domanda

Se sei in possesso di un'identità digitale SPID, CIE o eIDAS, puoi entrare nell'applicazione cliccando sul pulsante in alto a destra "Accedi al servizio", disponibile dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021.

Al primo accesso, l'applicazione ti chiede di confermare o integrare i dati di abilitazione al servizio. Una volta inseriti e confermati i dati puoi procedere con l'iscrizione.

Per compilare la domanda di iscrizione clicca sul pulsante “Nuova domanda”. La domanda si articola in quattro sezioni:

Dati alunno: dovrai inserire i dati anagrafici e di residenza. È richiesto, ma non obbligatorio, il codice meccanografico della Scuola di provenienza.

Dati famiglia: dovrai confermare e/o integrare alcune informazioni (telefono, email, residenza e domicilio) di chi sta presentando la domanda (genitore o chi esercita la potestà genitoriale), sulla scelta dell’insegnamento della religione cattolica e sui dati relativi a eventuali disabilità.

Dati scuola: dovrai scegliere, in ordine di priorità, le scuole a cui indirizzare la domanda indicando il loro codice identificativo, scegliere l’orario (orario ordinario 27 ore per la scuola primaria, 30 ore per la scuola secondaria), scegliere la sede di via Fornara o la succursale di Terrenove per la scuola secondaria, inserire i nomi di due compagni, scegliere 1 o più strumenti musicali, scegliere la seconda lingua tra Francese o Spagnolo.

Conclusione: potrai effettuare l'inoltro della domanda cliccando su “Invia la domanda”. Ricordati di visualizzarne l'anteprima per verificare la correttezza dei dati inseriti.

Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.

FAI MOLTA ATTENZIONE

La domanda, se inoltrata, non può essere modificata. Se devi apportare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà restituirtela sempre attraverso il portale "Iscrizioni on line".

 Guarda il video per le informazioni

 Scarica la guida

 

Seguire l’iter della domanda

La domanda inoltrata arriva alla scuola prescelta. Il sistema restituisce automaticamente una ricevuta di conferma d'invio della domanda.

Una copia della ricevuta ti verrà inviata sulla casella di posta elettronica indicata. A chiusura del periodo riservato alle iscrizioni la scuola di destinazione, che ha presa in carico la domanda, conferma l'accettazione. La famiglia riceve via e-mail tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda sino alla conferma di accettazione finale.

La domanda può essere restituita alla famiglia quando la scuola richiede di integrare alcune informazioni mancanti o nei casi in cui la stessa famiglia ha richiesto la revisione della domanda già inoltrata. Si deve entrare sulla domanda e procedere nelle variazioni, eseguire la verifica e di nuovo l'inoltro.

Tutte le variazioni di stato della domanda ti saranno notificate via e-mail agli indirizzi forniti nella procedura di abilitazione.

L'iter della domanda può essere seguito anche dall'homepage dell'area riservata di "Iscrizioni on line" consultando lo stato domanda dall’elenco “Le tue domande di iscrizione”.

Si segnala che, in caso di genitori separati o divorziati con affidamento non congiunto, la domanda d'iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l'avvio del nuovo anno scolastico.

Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza. 

L’Istituzione scolastica offrirà un servizio di supporto alle famiglie che si trovino nell’impossibilità di utilizzare il sistema di “Iscrizioni on line” secondo gli orari di apertura degli uffici di segreteria.

Informazioni aggiuntive